Skyscanner consiglia le città bianche da vedere in Puglia
Skyscanner punta i riflettori sulla Puglia, citando in un suo articolo le città bianche della Valle d’Itria tra le più belle e caratteristiche d’Italia. Non solo mare, quindi, per la Puglia, ma anche paesini favolosi da visitare in ogni stagione.
Villa Tonia vi permetterà di visitare le città bianche intorno a Fasano, come Ostuni e Locorotondo, a 10 km circa dal bed and breakfast, annoverate rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica si Skyscanner.
Ostuni è la città bianca per eccellenza. Il centro storico consta di case ricoperte di calce bianca direttamente sulla pietra. Passeggiare tra le pittoresche e peculiari viuzze, baciati dal sole, è fantastico, incontrando botteghe e trattorie di ogni sorta. In estate, di sera, sono presi letteralmente d’assolto i locali notturni e pub del centro storico.
Locorotondo è uno dei borghi più belli d’Italia e si presenta come una ariosa balconata sulla Valle d’Itria, con la sua suggestiva forma circolare visibile da via Martina Franca. Il suo centro storico bianco vanta balconi decorati con fiori e piante. Qui, regna la quiete e passeggiare perdendosi tra archi, vicoli ciechi e le tipiche cummerse è un’esperienza quasi catartica.
Skyscanner cita anche Cisternino scrivendo: “è stato definito capolavoro di architettura senza architetti dall’architetto giapponese Hidenobu Jinnai”.
Anche qui, perdersi tra i vicoletti bianchi, è un raro piacere, per scoprire angoli inesplorati o misteriosi prima di altri turisti.
In Valle d’Itria sono anche Martina Franca e Ceglie Messapica, tappe consigliate se sostate a Fasano. Martina Franca coniuga perfettamente il barocco dei palazzi nobiliari al rococò della Basilica con le viuzze bianche peculiari della zona. A Ceglie Messapica la calce bianca era utilizzata per dare luce alle stradine strette del centro storico. Qui, consigliamo una visita al centro storico e al Castello Svevo e una tappa in una delle numerose trattorie.
Vi abbiamo convinti a visitare la Puglia? Un mordente in più è soggiornare in un bed and breakfast a due chilometri dal mare di Savelletri, con piscina riservata, una pineta per il vostro relax quotidiano e colazioni genuine con prodotti locali. Vi aspettiamo a Villa Tonia!